martedì 1 marzo 2016

scialatielli con cozze e pecorino

SCIALATIELLI CON COZZE E PECORINO


 Vi posso assicurare che, a chi piacciono le cozze, e' un piatto veloce economico e squisito! Li ho mangiati in un ristorante con i paccheri, li ho riproposti a casa con gli scialatielli.




INGREDIENTI per 2 persone

200 g di scialatielli
50 grammi di pecorino romano
800 g di cozze
prezzemolo qb
pomodorini (non avendoli in casa ho usato un po' di pelata a pezzetti)
olio d’oliva qb
sale qb
peperoncino
vino bianco


Procedimento

Per prima cosa ho lavato le cozze e poste nella pentola con un bicchiere di vino bianco ed ho coperto, appena si sono aperte le cozze ho spento.



Le ho sgusciate e messe da parte con qualche cozza con guscio per guarnire il piatto.

Ho filtrato l'acqua delle cozze con il colino e messo da parte, ho preparato le scaglie di pecorino

Nel frattempo ho messo a bollire la pentola sul fuoco per la pasta, intanto ho fatto imbiondire l'aglio  e olio in una padella con prezzemolo e peperoncino,



ho aggiunto i pomodorini e le cozze sgusciate e il liquido filtrato



 Ho calato gli scialatielli nella pentola e li ho fatti cuocere e a meta' cottura li ho scolati, li ho aggiunti nella padella e ho continuato la cottura per altri minuti.



Quando  ho impiattato ho coperto di scaglie di pecorino con una spruzzata di prezzemolo sminuzzato e qualche cozza con guscio.