lunedì 20 gennaio 2014

BRIOCHE RUSTICA FARCITA


La Brioche Rustica pronta per essere servita.
La cucina è prima di tutto passione ed inventiva, ed in particolare un misto di magia e spesso quasi di "alchimia"tra sapori, fragranze ed ingredienti, capaci di stimolare sensazioni che non possono essere solo riconducibili al gusto.

 La BRIOCHE rustica è una di quelle esperienze che prima di deliziare il palato con il suo sapore, ancor prima di uscire dal forno vi stupirá con la sua fragranza.

Riuscirete a resistere al profumo?



INGREDIENTI
 
 
500 g di farina
1 dado di lievito di birra
1 bicchiere di latte tiepido
4 uova intere
100 g di burro
un pizzico di sale
50 g di zucchero
parmigiano grattuggiato
misto salumeria
(salame, mortadella, prosciutto, provolone)


PREPARAZIONE
Prima di tutto bisogna preparare l'impasto della nostra Brioche Rustica utilizando la farina ed il lievito sciolto e le uova.
 
Prepariamo il composto del nostro lievito di birra, ingrediente fondamentale dell'impasto, sciogliendo lo stesso in una ciotola con acqua o latte tiepido.
 
Nel frattempo su di una spianatoia orizzontale preparare la farina disponendola a fontana compattando i bordi e lasciando uno spazio centrale per aggiungere il lievito precedentemente preparato e le uova. Aggiungere il burro spezzettato per una facile lavorazione ed un pizzico di sale.


Lavorare con le mani il composto facendo attenzione a non versare il contenuto della fontana di farina sulla spianatoia e modificare cosí accidentalmente le dosi dell'impasto . Poco a poco lavorando il composto con pazienza noterete come l'impasto comincia ad essere piú morbido una volta raggiunta la consistenza giusta sará possibile staccarlo dal piano di lavoro.
 
 

 
Una volta ottenuto l'impasto morbito peró piu consistente, procedete a disporlo in un recipiente profondo tale da poter aggiungere il misto salumeria. Il misto salumeria è normalmente costituito da salame, mortadella, prosciutto e provolone, tagliato a cubetti, ma c'è chi preferisce aggiungere anche altri tipi di insaccati preparati allo stesso modo precedentemente o comprati giá preparato dal vostro salumiere.
 
Amalgamare il tutto nel recipiente e disporre l'impasto unito al misto salumetia in un ruoto a forma di ciambella precedentemente imburrato sui bordi. 
 
Lasciate che il lievito adesso faccia il suo effetto per circa 4 ore raddoppiando circa il suo volumen ed adattandosi al ruoto a ciambella.
 
 
Una volta controllata la lievitazione dell'impasto, cosi come si presenterá il nostro impasto con un volumen decisamente maggiore a come lo avevamo lasciato, la nostra Brioche è pronta per essere infornata a 180º (dipendendo dal forno, il mio richiede una temperatura piú bassa 150º ca) per circa 1 ora.
 
Come vi dicevo, ancor prima di toglierla dal forno, la nostra Brioche Rustica vi avrà gia comquistato con il suo fantástico profumo e........vedrete che bontá.!
 
 A noi piace gustarla tiepida, ma come la maggior parte delle ricette casarecce è buona anche il giorno dopo!