domenica 26 ottobre 2014

PARMIGIANA DI MELANZANE

PARMIGIANA DI MELANZANE

La parola "Parmiciana", deriva dall'insieme dei listelli di legno, sovrapposti che formano la persiana della finestra proprio come gli strati che compongono la Parmigiana di melanzane.


La melanzana è una pianta originaria del continente asiatico;
 Sembra che la buonissima parmigiana di melanzane sia un eredità delle dominazioni Araba e 

Greca: infatti il piatto siciliano ricorda moltissimo la Moussaka greca e la Tiani araba
..
LE MELANZANE hanno sempre ricoperto un ruolo importante nella cucina e quella 
napoletana, ha antichissime radici storiche che risalgono al periodo greco-
romano e si è arricchita nei secoli con l'influsso delle differenti culture 
che si sono susseguite durante le varie dominazioni della città e del territorio circostante.
Io la preparo in questo modo tramandata anche dalla mia mamma e zie e ogni 

volta che la propongo a  tutti gli amici e parenti, riscuote sempre un notevole successo !


Occorrente

Ingredienti per 4 persone: 1 kg di melanzane , fior di latte di Agerola , una bottiglia di pomodoro passato,basilico, cipolla , sale , parmigiano grattugiato, olio per friggere.


Per prima cosa ho tagliato a fette le melanzane di circa 1/2 cm e le ho messe sotto sale per 30 minuti, per eliminare l'amaro e per non farle impregnare di olio durante la frittura  occorre mettere sopra alle melanzane,una pentola con l'acqua, per poter fare un po' di pressione


                                                                                





   Dopo averle sciacquate, le ho premute ed asciugate sul canovaccio.


 In una pentola  ho fatto imbiondire la cipolla nell'olio extravergine che va tolta a fine cottura,

 ed ho versato il pomodoro passato con basilico e un pizzico di sale.


 in una padella capiente ho versato l'olio di semi ed ho cominciato a friggere le melanzane quando si sono colorite le ho fatte gocciolare sulla carta assorbente.


Nel frattempo ho tagliato il fiordilatte a pezzettini , ho grattugiato il parmigiano ed ho cominciato ad assemblare la parmigiana iniziando con uno strato di salsa, ho ricoperto di melanzane, fiordilatte , sugo, parmigiano e basilico e  così via fino ad arrivare all'ultimo strato ricoperto di sugo e parmigiano.





 E con questa ricetta ho deliziato la mia famiglia!
Si puo' accompagnare con il vino L'Amarone della Valpolicella che è un vino rosso passito secco a DOCG[1] prodotto esclusivamente nella Valpolicella in provincia di Verona.
Oppure con il vino Campano Falanghina