giovedì 23 maggio 2013

TORTA " GIORNO E NOTTE"



In un BLOG di cucina casareccio non poteva mancare un dolce semplice come quello della nonna, il mitico "Giorno e notte" , si chiama cosi' perche' fatto con i due colori chiaro della crema di uova e zucchero e scuro dal cacao amaro-



INGREDIENTI
sono: 4 uova,
200g di zucchero,
300g di farina,
100 g di cacao amaro,
un bicchiere di olio
,buccia di limone grattato ,
latte per sciogliere il cacao e una bustina di lievito per dolci.
Sciogliere il cacao con il latte sul fuoco e farlo raffreddare. Successivamente ho frullato i bianchi a neve, poi a parte i tuorli con lo zucchero, ho unito la farina setacciata,l'olio e la buccia di limone; ed ho aggiunto i bianchi montati a neve, alla fine la bustina di lievito.




Preparare un ruoto imburrato e versare la crema gialla ottenuta e alternare con la crema al cioccolato, io ho usato il cucchiaio per formare all'interno i pezzi di cioccolato e terminare con lo strato della crema gialla. infornare per 40 minuti a 180 , poi dipende dal tipo di forno, il mio richiede una cottura a 150.




Spero vi sia piaciuto tanto come la sua semplicitá di preparazione .
Alla prossima ricetta e......ecco, ora sono proprio contenta!