giovedì 23 maggio 2013

ARISTA DI MAIALE CON "VINCHEF"






www.vinchef.it - info@vinchef.it

A tutti gli amanti della buona cucina, vi faro' venire l'acquolina in bocca!

Ho scoperto il " Vinchef" grazie a questa nuova collaborazione e ringrazio l'azienda Toso di Cossano Belbo a Cuneo, per avermi dato l'opportunita' di testarlo in una delle mie ricette. La bottiglia di vetro da 50 cl, presenta la caratteristica del dosatore, contiene vino bianco italiano selezionato ed è l'insaporitore a base di erbe aromatiche per eccellenza :

(rosmarino, timo, alloro, origano, coriandolo, aglio.) Ideale per condire le pietanze per una cucina semplice e genuina, senza aggiunta di grassi, per un pasto sano e leggero, insomma è un valido aiuto in cucina, si utilizza per il pesce, per la carne che aiuta ad intenerirla, ed è ottimo anche per la pasta. Mi è venuta in mente la ricetta dell'arista di maiale alla'arancia che ho mangiato una volta ad una festa e mi è piaciuta tantissimo, oggi la propongo a tutti con una bella spruzzata di " Vinchef" e di sicuro farete un figurone!

INGREDIENTI per 4 persone: 


1 kg di arista di maiale,
4 arance,
1 cipolla bianca,
 olio, 
sale (pepe a piacere) 
e Vinchef.

per il contorno servono 500g. di patate, 2 tuorli di uovo, parmigiano, burro pepe e noce moscata.


Procedimento: in una pirofila ho rosolato la cipolla tagliata a pezzettini


e vi ho aggiunto l'arista che ho fatto rosolare da tutti i lati, a fiamma vivace


poi ho sfumato con il " Vinchef",


nel frattempo ho tagliato le bucce di arance e le ho sbollentate in una pentolina per 10 minuti,


ho aggiunto il succo delle arance nella pirofila ed ho fatto cuocere l'arista per circa un'ora e mezza.


A cottura ultimata ho fatto raffreddare il tutto ed ho aggiunto le bucce di arance: Da tagliare quando è freddo a fette sottili e servire con un contorno di patate alla duchessa o purè di patate.